I buoni propositi di settembre…

L’inverno è arrivato. O meglio, settembre è dietro la porta! …e anche i buoni propositi!

Mentre preparo l’ultima valigia di questo periodo estivo (che in realtà è uno zaino da montagna, cosa che già mi mette un tantino a disagio!), mi sento già nel mood dei buoni propositi di settembre che quest’anno saranno vari...ed eventuali.

Ebbene sì, a partire da settembre ho un po’ di idee in cantiere da realizzare, così tante che spero di riuscire a portarne avanti almeno 5.

Tra formazione, libri da leggere, sport, viaggi, idee e progetti che mi piacerebbe concretizzare, sicuramente non ci sarà da annoiarsi e se ve lo scrivo qui, vuol dire che anche il Fundraising è nel marasma delle idee di settembre.

Per migliorare la mia formazione di Fundraiser ho deciso di lanciarmi nel digital con due azioni strategiche:

  • iscrizione al Fundraising Day
  • iscrizione a un Master on line in Social Media Marketing

Ormai il digital è il presente ed è tempo di approfondire! 

IL FUNDRAISING DAY

Il 21 ottobre a Forlì ci sarà il Fundraising Day, una giornata di formazione dalle 9 alle 17.00 sul digital fundraising, con professionisti del campo non profit, case history e molto altro. 25 sessioni di formazione e sarà al Campus Universitario di Forlì, cittadina minuscola, ma, come ho potuto scoprire durante il master, molto piacevole.

Un’opportunità di formazione imperdibile e, oserei dire, anche economica: soli 99 euro! Le iscrizioni sono ancora aperte e fossi in te non me lo farei scappare.

Se vuoi vedere il programma, puoi consultarlo a questo link: voglio vedere il programma!

La sera prima del Fundraising Day, c’è sempre l’immancabile Reunion degli Alumni del Master in Fundraising, una bella occasione per ritrovarsi e rivedersi dopo qualche anno o anche solo qualche mese, per fare due chiacchiere e sempre un po’ di sano networking!

Ne parlerò sicuramente ancora sul blog, quindi se hai piacere…metti il like sulla pagina Facebook  per restare sempre aggiornato!

Perché ho scelto di iscrivermi?

L’ho già detto: il digital non è più il futuro, ma è il presente. Penso che i corsi organizzati da “quelli del festival” siano sempre un’ottima opportunità di formazione e networking, nel senso che impari, ma puoi anche fermarti a chiacchierare con colleghi e relatori, puoi scambiarti i contatti e nel 99,9% dei casi si tratta sempre di gente disponibile.

Sicuramente sarà una combo ottima con il Master di cui dirò qui sotto.

IL MASTER ON LINE IN SOCIAL MEDIA MARKETING

Questa è un po’ una scommessa, perché si tratta di un Master di Scquola di Blog a cui volevo partecipare da tempo, ma il prezzo era sempre…elevato.

Grazie a una promozione estiva, sono riuscita ad acquistare il corso a un prezzo più basso (129€). La vera sfida sarà frequentarlo, perché dovrò costruirmi una tabella di marcia rigida e rispettarla attentamente, per riuscire a fare tutte le lezioni e le esercitazioni. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato. 

Se vuoi maggiori informazioni: clicca e guarda la landing dedicata!

Perché ho scelto di iscrivermi?

Credo che anche in questo caso si tratti di una bella opportunità. Da troppo tempo mi sembra di mettere in atto azioni non vincenti quando devo creare e condividere contenuti sui social e anche qui, su Unaerredueti. Ho davvero tante idee che vorrei sviluppare e sono certa che questo Master mi darà gli strumenti adatti che potrò integrare anche con quanto imparato al Fundraising Day!

l’idea pazza di settembre!

Accanto a queste cose un po’ più “logiche”, ho deciso di inserire un’esperienza più creativa, che però a mio parere si sposa bene con il pacchettino qui sopra. Diciamo che potrebbe essere la ciliegina sulla torta.

Si parla tanto di storytelling con le immagini, il famoso Visual storytelling e allora mi sono detta: ma come si fa a raccontare con una foto? Ho deciso quindi di frequentare un corso di fotografia, per mettermi nei panni di chi fa le foto.

Nel mio recente viaggio a Trieste, mi sono prodigata a fare foto con l’iPhone esclamando a ogni scatto: “Ma questo non è quello che vedo!” 

Ebbene, non è semplice raccontare quello che l’occhio percepisce e vediamo se con questo corso di fotografia riuscirò a combinare qualcosa.

Questa è un po’ una scelta “border” nel senso che tutti noi Fundraiser abbiamo dei fotografi che ci aiutano a raccontare al meglio la nostra Mission e i nostri progetti, ma credo che sarà di qualche aiuto per allenare l’occhio.

Ho scelto una scuola vicina a casa, questo il suo sito web!

WINTER IS COMING!

Ho cominciato questo post con un’immagine di Game of Thrones e una sua citazione.

Chi mi segue sa che mi piace attingere dal mondo del cinema e della tv per raccontare il Fundraising, ma in questo caso sono divertita da due cose: la frase “L’inverno è arrivato” che ci inquieta da mesi nella versione “Winter is coming!” e soprattutto mi diverte molto pensare che i mantelli dei personaggi di Game of Thrones sono stati realizzati con i tappeti di Ikea. 

Ecco perché ti lascio un tutorial divertente, magari possiamo inserirlo nella to do list dei buoni propositi di settembre!

Ma senti, hai voglia di raccontarmi i tuoi buoni propositi di settembre?

Intanto ti auguro una buona fine d’estate e, se la prossima settimana sarai già in ufficio, un ottimo rientro!

3 pensieri su “I buoni propositi di settembre…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.